Con la collaborazione di Van Cleef posto in poche righe come avviare un server di Urban Terror
(in seguito il topic verrà ampliato)1) Comunicazione con l'esternoSe quello che vogliamo creare è un server pubblico (o anche privato), al quale vari pc devono connettersi tramite postazioni remote (e quindi questo
non vale per eventuali lan party), dobbiamo fare attenzione a un paio di cose:
- Il
router: se abbiamo un router dobbiamo assicurarci che le porte di comunicazione di urban terror (in genere la 27960) puntino direttamente al server, e non al router: tutto questo si risolve con il "
Port Forwarding".
Esempio:
Nella rete locale il pc che fa da server è collegato al router e ha come IP interno 192.168.1.33, e la porta di comunicazione di urban terror è configurata a 27960. Il router ha come indirizzo IP di internet 79.1.55.162 (
per ottenere l' IP cliccare qui).
Tutti coloro che dovranno collegarsi al server necessitano quindi di conoscere l'IP esterno del router e la porta di comunicazione del server.
Ed ecco spiegato il comando
CODICE
\connect 79.1.55.162:27960
Per ottenere tutto ciò, però dobbiamo configurare al meglio il nostro router in modo che la porta dell'IP esterno corrisponda a quella del server interno: in seguito la configurazione di un router zyxel (molto simile anche negli altri modelli di router)

p.s.: se il router è dotato di firewall è bene configurare anche quello, o al limite disattivarlo per il tempo in cui si tiene on il server.
- Il
firewall: se utilizziamo quasi qualsiasi sistema operativo dobbiamo per forza fare i conti con un firewall, il servizio che impedisce o meno la comunicazione del pc con l'esterno e viceversa. Nel caso del server di urt, dobbiamo sbloccare le porte del server e consentire il traffico input/output. In alternativa si disattiva il firewall per la durata di attività del server.
2) Avvio del server- Una volta avviato il server, dobbiamo controllare la porta di comunicazione, e se diversa di quella impostata nel router, provvedere a configurare tutto correttamente (vedi img)

- Successivamente proviamo a connetterci al nostro server e controlliamo che sia veramente avviato dalla schermata server "Local" di urt. In caso non compaia nulla in quella schermata, vuol dite che c'è qualche problema al server (
non alla configurazione del router!!!)

- Non ci resta che dare il nostro ip e la porta di comunicazione agli altri che intendessero giocare
Buon divertimento!!!